SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER ASSUNZIONE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO – MESI DODICI – EVENTUALMENTE PROROGABILI A TRENTASEI DI N. 1 FIGURA DI ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO CONTABILE – C

Pubblicata il 25/07/2016

UNIONE   MONTANA   ALTO   ASTICO

Sede : Via Europa 22 – 36011 Arsiero (Vi)
Tel. 0445740529 - Fax 0445741797
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Prot. 002043
 
 
SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER ASSUNZIONE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO – MESI DODICI – EVENTUALMENTE PROROGABILI A TRENTASEI  DI N. 1 FIGURA DI ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO
CONTABILE – CATEGORIA D - POSIZIONE ECONOMICA D1 – SERVIZIO ECONOMICO FINANZIARIO – UFFICIO RAGIONERIA.
 
IL RESPONSABILE DEL PERSONALE
 
In esecuzione della propria determinazione n. 27  in data 25.07.2016
 
COMUNICA
 
L’indizione di selezione pubblica per esami per il reclutamento con contratto a tempo determinato di una figura di Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile – per la durata di 12 (dodici) mesi eventualmente prorogabili a 36 (trentasei) mesi.
Principali requisiti, mansioni e professionalità previsti dal profilo:
ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO CONTABILE – SERVIZIO ECONOMICO - FINANZIARIO
Competenze, metodologie e strumenti propri della contabilità finanziaria, economica, patrimoniale ed analitica per centri di costo, proprie di una figura con cognizioni di tipo pluri-specialistico e di elevato livello, con conoscenze approfondite del disegno di riforma attuata con il D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. in tema di programmazione, budgeting, gestione, controllo e rendicontazione con l'adeguamento del correlato sistema contabile, la cui operatività integrale è per tutti gli enti locali dal 2016.
Il dipendente avrà le seguenti mansioni:
Attività di collaborazione nella predisposizione dei documenti programmatici e di rendiconto, comprese la predisposizione di relazioni accompagnatorie e degli allegati previsti dalla normativa vigente e istruttoria per la predisposizione delle variazioni al bilancio, di competenza e cassa e prelevamenti dai fondi previsti in bilancio;
Attività di predisposizione delle registrazioni inerenti la contabilità economico patrimoniale ai fini della redazione del conto del patrimonio e del conto economico;
Istruttoria dell’attività di controllo preventivo di delibere e determine per il successivo parere di regolarità contabile e visto di copertura finanziaria da parte del responsabile del servizio verificando gli stanziamenti, le imputazioni alle voci di bilancio e del correlato piano dei conti relativamente agli impegni e accertamenti;
Attività di monitoraggio ed analisi delle entrate e spese ai fini della verifica degli equilibri di bilancio;
Attività di collaborazione nella programmazione della cassa;
Attività di verifica dei finanziamenti degli investimenti monitoraggio dei cronoprogrammi;”
La selezione è disciplinata dall’art. 7 del CCNL Regioni – Autonomie Locali del 14.09.2000.
Ai sensi del d.lgs. 11 aprile 2006, n. 198 cosi come integrato e modificato dal d.lgs. 25 gennaio 2010, n. 5 è garantita pari opportunità ai candidati dell’uno e dell’altro sesso.
 
TRATTAMENTO ECONOMICO
Trattamento tabellare mensile e indennità di comparto mensile come previsto dal vigente CCNL enti locali. Tredicesima mensilità come per legge.
Indennità contrattuali, salario accessorio e assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovuti.
Gli emolumenti sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali previste per legge.
 
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
  • Titolo di studio: laurea specialistica o equivalente in una delle seguenti discipline (in caso di denominazione differente, fare riferimento alle classi di laurea)
          Economia e Commercio
          64/S Scienze dell’economia
          84/S Scienze economico aziendali
          LM- 56 Scienze dell’Economia
          LM- 77 Scienze economico aziendali
          Giurisprudenza
          22/S Giurisprudenza
          102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica
          LMG/01 Giurisprudenza
          Scienze Politiche
          57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
          60/S Relazioni internazionali
          64/S Scienze dell’economia
          70/S Scienze della politica
          71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni
          88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo
          89/S Sociologia
          99/S Studi Europei
          LM-52 Relazioni internazionali
          LM-56 Scienze dell’Economia
          LM-62 Scienze della politica
          LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
          LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
          LM-88 Sociologia e ricerca sociale
          LM-90 Studi Europei
          o titoli di studio equipollenti, il concorrente deve indicare la norma di legge che    stabilisce l’equipollenza stessa.
  • Il cittadino della Comunità Europea ovvero appartenente alle categorie come sotto specificate può presentare domanda di partecipazione alla selezione, citando il titolo straniero e chiedendo di essere ammesso alla selezione ai sensi dell’art. 38 del d.lgs 165/2001 (ammissione sotto condizione) in attesa dell’equiparazione del proprio titolo di studio. Tale equiparazione, che deve essere posseduta al momento dell’eventuale assunzione, deve essere richiesta, dal concorrente, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica - UORCC.PA– Servizio Reclutamento Corso Vittorio Emanuele II, 116 – 00186 Roma Tel. 06. 6899 7514 / 7563 Fax: 06. 6899 7280 e al Ministero dell'Università e della ricerca scientifica - Ufficio IX (per i titoli di studio a carattere accademico) Piazzale Kennedy, 20 - 00144 Roma Tel. 06.9772 7450 / 7061 Fax: 06. 9772 7242.
 
  • Cittadinanza italiana.
          Tale requisito non è richiesto per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e per i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per i cittadini di Paesi terzi, è necessario che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38, D.Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni)
  • Età: non inferiore ad anni 18. La data di stipula del contratto è indicativamente prevista tra il 1° ottobre e il 15 ottobre 2016, salvo differimento per ragioni legate al prolungamento non programmato dei tempi di conclusione della selezione o per ragioni di pubblica utilità, o revoca della presente selezione.
  • Idoneità fisica all’impiego: in base alla normativa vigente, l’Amministrazione potrà sottoporre a visita medica di controllo il candidato risultato vincitore.
  • Godimento dei diritti politici : non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.
  • Immunità da condanne: non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (l.13.12.1999, n. 475) che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione. Si precisa che ai sensi della legge n.475/99, la sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento) e equiparata a condanna.
  • Obblighi Militari: avere regolare posizione nei confronti dell’obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando di selezione.
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i cittadini di Paesi terzi, titolari del permesso di soggiorno CE, i soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari della status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, devono:
a) essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
 
DOMANDA DI AMMISSIONE E TERMINE DI PRESENTAZIONE
La domanda di ammissione deve essere presentata in carta semplice ed indirizzata al Segretario – Responsabile del Personale.
La domanda di partecipazione alla selezione deve pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Unione Montana Alto astico – Via Europa 22, 3601 Arsiero (Vi),  - perentoriamente entro le ore 12,00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso di indizione della presente selezione nella Gazzetta Ufficiale - 4^ s.s. – concorsi ed esami.
Saranno considerate valide le domande spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato (a tal fine fa fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante) purché pervengano all’Unione Montana nei 15 giorni successivi a quello di scadenza.
Nella domanda di ammissione il candidato, edotto delle sanzioni penali che in caso di mendaci dichiarazioni sono comminate dall’ art. 496 del codice penale (artt. 2 e 20 L. 5.1.68 n. 15), deve dichiarare sotto la propria responsabilità, quanto segue:
• cognome e nome (per le donne coniugate va comunque indicato il cognome da nubile);
• la data e il luogo di nascita;
• stato civile;
•il numero di codice fiscale;
•il domicilio con il relativo numero di codice di avviamento postale;
•il recapito telefonico (obbligatorio), preferibilmente cellulare;
l’indirizzo di posta elettronica (normale o PEC) al quale saranno inviate tutte le comunicazioni relative alla procedura di selezione (obbligatorio);
•di impegnarsi a comunicare tempestivamente per iscritto le eventuali variazioni dei dati forniti, sollevando l'Amministrazione da ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario;
• il possesso della cittadinanza italiana o l’eventuale appartenenza all’Unione Europea ovvero…
• il godimento dei diritti civili e politici;
• l’assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso per reati che impediscono la nomina all’impiego pubblico;
• lo stato di idoneità fisica all’impiego;
• il possesso del titolo di studio richiesto dal bando;
• il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
• per i candidati di sesso maschile la posizione nei riguardi degli obblighi di leva;
• eventuali precedenti rapporti d’impiego presso Pubbliche Amministrazioni nonché  le cause di risoluzione degli stessi;
• i titoli di preferenza o precedenza di legge a parità di merito;
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni
dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
 L’Amministrazione non terrà conto delle domande che non siano conformi a quanto come sopra indicato, salvo che i difetti non siano facilmente tempestivamente sanabili.
Trattandosi di selezione ad un unico posto non opera alcuna causa di riserva.
 
 
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
  • Curriculum vitae. Alla domanda di ammissione dovrà essere obbligatoriamente allegato il curriculum vitae.
  • Tassa di concorso. Alla domanda di ammissione deve essere obbligatoriamente allegata
          Ricevuta del versamento della tassa di concorso di Euro 10,00, non rimborsabile, effettuato a mezzo versamento su conto corrente postale n. 18294363  o bonifico bancario IBAN IT51 U062 2560 8011 0000 0300 055 intestato a Unione Montana Alto Astico servizio di Tesoreria - o a mezzo pagamento al Tesoriere Cassa di Risparmio del Veneto Piazza Rossi 5, Arsiero, direttamente presso gli sportelli della predetta banca in Arsiero - indicando con precisione la causale del versamento: Tassa di concorso di Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile.
 
ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE
Il Responsabile del servizio personale può disporre in ogni momento - su proposta della Commissione Giudicatrice - con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione di candidati la cui documentazione presenta difetti dei requisiti prescritti.
L’esclusione opera automaticamente nei seguenti casi:
" omessa sottoscrizione della domanda di ammissione - in calce alla domanda stessa;
" mancata indicazione della selezione cui si intende partecipare.
 
PREFERENZE A PARITÀ DI MERITO
Per quanto riguarda i titoli utili per determinare le preferenze e precedenze, a parità di merito, si fa riferimento, fatta eccezione per l’età, cosi come previsto dall’art. 3 della legge n. 127/1997 cosi come modificato dalla legge 191/1998, che qui si intende integralmente riportato (allegato A).
I concorrenti che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire  all’Amministrazione interessata, entro il termine di 15 giorni, decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di riserva, preferenza e precedenza, a parità di valutazione, già indicati nella domanda, dai quali risulti altresì, il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione. Tale documentazione non è richiesta nei casi in cui l’Unione Montana Alto Astico ne sia già in possesso o ne possa disporre facendo richiesta ad altre pubbliche Amministrazioni.
In conformità a quanto disposto dalla Legge n. 127/97, se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione delle prove d’esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.
 
PROVE D’ESAME
La selezione è per esami, che si articoleranno in una prova scritta ed un colloquio.
Conseguono l’ammissione al colloquio soltanto i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
Il colloquio si intende superato se il candidato abbia conseguito una votazione di almeno 21/30. Lo stesso si terrà in aula aperta al pubblico, che dovrà pertanto essere di capienza idonea al fine di assicurare la massima partecipazione.
Il punteggio finale è  dato dalla somma dei voti conseguiti nella prima prova e della votazione conseguita nel colloquio.
In assenza di diversa comunicazione tutti i candidati sono ammessi con riserva alla  prova scritta. L’eventuale esclusione dalla selezione per mancanza dei requisiti verrà comunicata direttamente prima della 1^ prova scritta.
 
PROGRAMMA D’ESAME
Il programma d’esame prevede una prova scritta ed una prova orale vertenti sulle seguenti materie:
• Elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti e alla riservatezza dei dati personali, agli atti amministrativi e ai vizi di legittimità degli stessi;
• Contabilità degli Enti Locali (finanziaria, economica ed analitica);
• Bilanci degli Enti Locali (struttura, principi, fasi gestionali ecc..);
• Attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione e controllo e relativi documenti contabili (Documento unico di programmazione, Bilancio di previsione, Rendiconto ecc..);
• Gestione ed amministrazione del patrimonio degli enti locali;
• Pareggio di bilancio e altri vincoli di finanza locale e di riduzione della spesa;
• Normativa in materia di IVA ed IRAP riferita agli Enti locali;
• Elementi Diritto tributario, con particolare riferimento al sistema tributario degli Enti Locali;
• Ordinamento degli Enti Locali – TUEL approvato con D.Lgs. n. 267/2000, con particolare
riferimento alla parte II “Ordinamento finanziario e contabile “ nonché gli Organi degli enti locali, all’ordinamento degli Uffici, alla disciplina del personale, al codice disciplinare e al codice di comportamento dei dipendenti della P.A.;
• Disciplina dei controlli interni; Disciplina delle procedure di acquisto di beni e servizi, con
particolare riguardo al nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. n. 50/2016);
 
PROVA SCRITTA TEORICO-PRATICA: predisposizione di atti o risoluzione di uno o più casi concreti sulle materie oggetto d’esame.
 
PROVA ORALE: colloquio finalizzato alla conoscenza delle materie suindicate ed inoltre accertamento della conoscenza della lingua straniera inglese e accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Windows, Word, Excel, posta elettronica, internet). Il punteggio massimo attribuibile a tale verifica sarà di 2 dei 30 punti a disposizione della commissione per la valutazione della prova orale.
 
LUOGO E CALENDARIO DELLE PROVE
Le prove verranno effettuate presso la sede dell’Unione Montana Alto Astico (Sala Consiglio ), via Europa, 22, Arsiero (Vi) nei seguenti giorni e orari:
 
1^ PROVA SCRITTA TEORICO-PRATICA: martedì 27 settembre 2016 ore 09:30;
 
2^ PROVA ORALE: giovedì 29 settembre 2016 ore 09:30.
 
I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno nelle ore e nei giorni stabiliti per le prove d’esame saranno automaticamente considerati rinunciatari.
Durante le prove scritte non sarà autorizzata la consultazione di testi di legge.
L’ammissione alla prova orale sarà comunicata solo tramite affissione all’albo pretorio, 24 ore prima.
Il calendario delle prove sopra indicato sostituisce ogni altra comunicazione al riguardo. Solo in caso di cambiamenti, per cause di forza maggiore, le nuove date saranno tempestivamente comunicate ai concorrenti.
 
GRADUATORIA
Al termine delle prove d’esame la Commissione Giudicatrice, redigerà apposito verbale per formulare la graduatoria finale di merito secondo l’ordine di votazione complessivamente riportato da ciascun candidato, che l’Amministrazione dovrà approvare con apposito provvedimento.
La graduatoria di merito sarà pubblicata all’Albo Pretorio dell’Unione Montana.
Eventuali impugnative dovranno essere presentate a decorrere dal giorno di pubblicazione.
La graduatoria della selezione vale per tre anni dalla data di pubblicazione, salvo modifiche di legge.
E’ in facoltà dell’Amministrazione procedente utilizzare la predetta graduatoria anche per le assunzioni a tempo determinato, pieno o parziale, che si rendessero successivamente necessarie.
 
PRESENTAZIONE DOCUMENTI
Il vincitore della selezione dovrà presentare - all’atto dell’assunzione in servizio - dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’ art. 46 DPR 445/2000 attestante:
• Cittadinanza italiana;
• Godimento dei diritti civili e politici
• Non aver riportato condanne penali
• Di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
• Stato di famiglia
• Codice fiscale
Dichiarazione attestante di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in situazioni di incompatibilità, richiamate dall’ art. 53 del D.Lgs. 165/2001 e smi. In caso contrario presentazione di opzione per la nuova Amministrazione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione dei documenti, viene data comunicazione all’interessato di non dar luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.
 
CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO
Successivamente alla presentazione dei documenti ed all’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione, il vincitore dovrà sottoscrivere contratto individuale di lavoro con il quale viene posto in essere il rapporto di lavoro con l’Ente.
Nel contratto individuale di lavoro, per il quale e richiesta la forma scritta, vengono indicati:
• tipologia del rapporto di lavoro;
• data di inizio del rapporto di lavoro;
• data di fine del rapporto di lavoro;
• durata del periodo di prova.
La mancata presentazione in servizio alla data di inizio del rapporto di lavoro indicata nel contratto individuale, senza giustificato motivo, comporta la risoluzione del rapporto di lavoro.
L’assunzione decorre dalla data indicata dal contratto di lavoro sottoscritto dal candidato utilmente collocato nella graduatoria di merito e avrà durata di 12 mesi, eventualmente prorogabili a 36 mesi .
 
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs 196/2003 informiamo che i dati personali forniti in sede di iscrizione alla selezione, verranno utilizzati, anche mediante l’ausilio di strumentazione informatica, unicamente ai fini della presente procedura concorsuale e, per il candidato che risulterà  vincitore, ai fini dell’instaurazione del rapporto di lavoro.
Per le finalità di cui sopra il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio.
In relazione al trattamento dei dati personali gli interessati godono dei diritti di cui all’art. 7 del D.lgs 196/2003, tra i quali si segnalano in particolare:
1. il diritto di accedere ai propri dati personali;
2. il diritto di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
3. il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati.
Titolare del trattamento dei dati: Unione Montana Alto Astico, via Europa, 22, Arsiero (Vi).
Responsabile del trattamento: dott.ssa Laura Dal Zotto, in qualità di Segretario – Responsabile del servizio personale che tratta i dati.
Controllo sui dati forniti potranno essere effettuati come previsto dalla normativa vigente.
 
DISPOSIZIONI VARIE
Per effetto della partecipazione alla selezione si intendono accettate incondizionatamente tutte le disposizioni di legge, dei C.C.N.L. comparto Regioni-EE.LL. e dei Regolamenti dell’ Unione Montana Alto Astico.
Qualora ragioni di interesse pubblico lo esigano, potrà essere adottato motivato provvedimento di modifica o revoca del presente bando di selezione, nonché disposta la proroga o la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al Servizio Personale dell’ Unione Montana Alto Astico  – via Europa, 22, Arsiero (Vi) tel. 0445- 740529 -email: segreteria@altoastico.it; copia integrale del presente bando e disponibile nella banca dati: www.altoastico.it : Amministrazione trasparente -> bandi di
concorso e all’Albo Pretorio on line.
 
Arsiero, 25  luglio  2016
 
IL SEGRETARIO – RESPONSABILE DEL PERSONALE
f.to dott.ssa Laura Dal Zotto

 
 

Allegati

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Allegato DOMANDA PARTECIPAZIONE SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER ASSUNZIONE D1 SERVIZIO ECONOMICO FINANZIARIO.docx 20.71 KB
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